Salta al contenuto principale

Gestione della pressione alta

Pressione alta

Restare informati è fondamentale

Informazioni sulla pressione sanguigna

La pressione sanguigna è una misura della forza esercitata dal cuore per pompare il sangue nell'organismo. Mantenere la pressione sanguigna a livelli normali è importante per la salute del cuore e dell'organismo in generale. Se la pressione è troppo alta (ipertensione), si incorre in un maggior rischio di patologie cardiovascolari, in quanto si mettono sotto sforzo il cuore e le arterie, oltre agli organi alimentati da questi ultimi. Il medico generalmente prescrive diversi farmaci in grado di abbassare la pressione sanguigna, i quali aiutano a ridurre in maniera significativa il rischio di infarto, ictus o insufficienza renale.

L'ipertensione è un problema che colpisce 1 adulto su 3 ed è la causa di 1 decesso su 8 in tutto il mondo.1,2

Informazioni sulla misurazione della pressione sanguigna

Quando si misura la pressione sanguigna, vengono registrate due misurazioni durante un singolo battito cardiaco:

  • Sistolica: il livello di pressione registrato quando il cuore pompa sangue attraverso le arterie e nell'intero organismo
  • Diastolica: il livello di pressione registrato quando il cuore riposa prima del pompaggio successivo
  • La pressione sanguigna viene misurata in millimetri di mercurio (mmHg) ed è indicata in due livelli. La lettura sistolica è la prima o quella con la cifra maggiore, seguita dalla lettura diastolica, ossia la seconda o quella con la cifra minore.

Perché è importante controllare la pressione sanguigna?

Il rischio di eventi cardiovascolari, quali infarto, ictus e scompenso cardiaco, aumenta con l'innalzamento della pressione sanguigna. Pertanto, è necessario mantenere la pressione sistolica al di sotto di 140 mmHg (o 130 mmHg se si soffre di diabete). Ad esempio, se la pressione sistolica è pari a 160 mmHg, rispetto alle persone che hanno un valore pari a 120 mmHg:

  • si ha un rischio di infarto 4 volte maggiore3
  • si ha un rischio di ictus 4 volte maggiore4
  • si ha un rischio di insufficienza renale in fase terminale 4 volte maggiore5
  • si ha un rischio di scompenso cardiaco 2 volte maggiore6

Ipertensione e ipertensione refrattaria. Qual è la differenza? 

In generale, l'ipertensione può essere trattata introducendo dei cambiamenti nello stile di vita e/o con dei farmaci. Sfortunatamente, fino al 97% dei pazienti che assumono antiipertensivi sperimenta degli effetti collaterali di tali farmaci; inoltre, per alcune persone, i farmaci non bastano. Alcune persone assumono 3 o più farmaci, incluso un diuretico, ma riscontrano ugualmente delle difficoltà nel mantenere un livello il più possibile salutare della pressione sanguigna. Sfortunatamente, gli studi dimostrano che è raro che l'aggiunta di altri farmaci comporti un beneficio aggiuntivo significativo.7,8 

Una lettura costante pari o superiore a 140/90 mmHg, nonostante il trattamento con almeno 3 farmaci, può essere indicativa di ipertensione refrattaria. 

Ottieni il controllo sull'ipertensione refrattaria con BAROSTIM THERAPY™.

Bibliografia: 
1. The World Health Report 2002. World Health Organization; 2002:58. 2. Wolf-Maier K. JAMA 2003;289:2363-2369. 3. Lewington Sl. Lancet. 2002;360:1903-1913. 4. American Heart Association. Heart Disease and Stroke Statistics - 2007 Update. Page e112. 5. American Heart Association. Heart Disease and Stroke Statistics - 2007 Update. Page e150. 6. American Heart Association. Heart Disease and Stroke Statistics - 2008 Update. Page 21. 7. Tedla YG and Bautista LE. Drug Side Effect Symptoms and Adherence to Antihypertensive Medication, Am J Hypertens. 2015 Dec 7. pii: hpv185. [Epub ahead of print]. 8. Timbie JW et al. Diminishing Efficacy of Combination Therapy, Response-Heterogeneity, and Treatment Intolerance Limit the Attainability of Tight Risk Factor Control in Patients with Diabetes. Health Serv Res. 2010 Apr; 45(2): 437-456.

Come funziona BAROSTIM THERAPY™

Squilibrio significa maggiore rischio

L'organismo è controllato da due sistemi che guidano la reazione del cuore a diverse situazioni. Il sistema simpatico è responsabile della reazione "lotta o fuga", che si attiva quando si affrontano situazioni di stress. Al contrario, il sistema parasimpatico è responsabile delle attività di "riposo e smaltimento" e generalmente aiuta il cuore e il corpo a rilassarsi. 

Nell'ipertensione refrattaria, queste due parti del sistema nervoso sono sbilanciate. Ciò significa che l'attività simpatica è decisamente maggiore, mentre quella parasimpatica non è sufficiente, il che sottopone il cuore a uno stress notevole ed espone lo stato di salute generale a seri rischi.

BAROSTIM THERAPY™ bilancia l'attività simpatica e parasimpatica

Il dispositivo BAROSTIM NEO™ è stato creato per le persone che hanno bisogno di controllare l'ipertensione refrattaria. È un impianto minimamente invasivo, che funziona insieme all'organismo inviando segnali che comunicano con il cervello. Questi messaggi attivano un processo naturale che riequilibra il sistema nervoso, permettendo di ridurre la pressione mediante rilassamento dei vasi sanguigni, rallentamento dell'attività cardiaca e riduzione dell'accumulo di liquidi da parte dei reni.

BAROSTIM THERAPY™ bilancia l'attività simpatica e parasimpatica.

L'organismo risponde a BAROSTIM NEO™…

Rilassando i vasi sanguigni:
In questo modo si agevola il flusso sanguigno nell'organismo, riducendo la pressione.

Rallentando il cuore:
Ciò aiuta il cuore a lavorare in modo più efficiente.

Migliorando la funzionalità renale per ridurre i liquidi nell'organismo:
Ciò abbassa la pressione sanguigna e riduce ulteriormente il carico di lavoro sul cuore.

Bibliografia:
1. Guida di riferimento del sistema BAROSTIM NEO™. Disponibile qui – Ultimo accesso: marzo 2016. 

Il beneficio per te

Un piccolo dispositivo che aiuta il sistema nervoso a trovare un equilibrio

Il dispositivo BAROSTIM NEO™ è stato creato per le persone che hanno bisogno di controllare l'ipertensione refrattaria. È un impianto minimamente invasivo, che funziona insieme all'organismo inviando segnali che comunicano con il cervello.1,2,3

Diversi studi hanno dimostrato l'efficacia di BAROSTIM THERAPY™ nella riduzione dell'attività simpatica e nell'incremento dell'attività parasimpatica. 

È stato dimostrato che in questo modo BAROSTIM THERAPY™ abbassa la pressione sanguigna in tutta sicurezza in circa il 76% delle persone.1

I risultati degli studi hanno inoltre dimostrato che l'utilizzo di BAROSTIM NEO™ per la riduzione della pressione sanguigna è efficace per tutta la durata del periodo di follow-up di 6 anni.2

Grazie a BAROSTIM THERAPY™, si può ridurre la pressione sanguigna e, di conseguenza, il rischio di infarto, ictus o scompenso cardiaco.4

Bibliografia: 
1. Bakris GL, Nadim MK, Haller H, Lovett EG, Schafer JE, Bisognano JD. Baroreflex activation therapy provides durable benefit in patients with resistant hypertension: results of long-term follow-up in the Rheos Pivotal Trial. J Am Soc Hypertens. 2012;6(2):152-158. 2. De Leeuw PW et al. Baroreceptor activation therapy in treatment-resistant hypertension: six years follow-up data. Presentation, ESH, Milan 2015. 3. Hoppe UC, Brandt MC, Wachter R, Beige J, Rump LC, Kroon AA, Cates AW, Lovett EG, Haller H. Minimally invasive system for baroreflex activation therapy chronically lowers blood pressure with pacemaker-like safety profile: results from the Barostim neo™ Trial. J Am Soc Hypertens. 2012;6(4):270-276. 4. Borisenko O et al. Cost-effectiveness of Barostim therapy for the treatment of resistant hypertension in European settings. Journal of Hypertension 2014, 32:681–692.

Più di 1.000 pazienti nel mondo sono stati trattati con BAROSTIM THERAPY™.   

Le persone che soffrono di ipertensione refrattaria trattate con BAROSTIM THERAPY™ lo sostengono:1

  • L'82% delle persone dice di sentirsi meglio grazie a BAROSTIM THERAPY™.
  • L'84% delle persone ha riscontrato un miglioramento della qualità della vita.
  • L'85% delle persone ha più fiducia nel metodo di gestione della pressione sanguigna.
  • Il 91% delle persone è soddisfatto di BAROSTIM THERAPY™.
  • Il 100% delle persone consiglierebbe BAROSTIM THERAPY™ a chi soffre di pressione alta incontrollata.
Bibliografia:
1. Risultati principali dell'indagine condotta su pazienti con HTN, nell'ambito della quale sono state intervistate 33 persone che utilizzavano BAROSTIM NEO™ da più di 6 mesi. Dati d'archivio di CVRx.

Thierry, che soffre di ipertensione refrattaria, descrive l'impatto che BAROSTIM THERAPY™ ha avuto sulla sua vita

"Mi sento più sicura... più tranquilla. Con BAROSTIM [dispositivo NEO] mi sento più libera rispetto a prima".

top of page