Salta al contenuto principale

Gestione dello scompenso cardiaco

Gestione dello scompenso cardiaco

Scompenso cardiaco: quando il cuore ha bisogno del tuo aiuto

Come funziona il cuore?

Il cuore è il motore che fornisce il carburante all'intero organismo. Il suo funzionamento avviene in due fasi:

  • Diastole: il cuore si rilassa e si riempie di sangue.
  • Sistole: il cuore si comprime, pompando il sangue nell'intero organismo.

tCome funziona il cuore?

Quali sono le cause dello scompenso cardiaco?

Lo scompenso cardiaco può essere causato da un infarto, dalla pressione alta, da uno squilibrio nel sistema nervoso o da altre condizioni che indeboliscono progressivamente il cuore.

tQuali sono le cause dello scompenso cardiaco?

Tenere sotto controllo lo scompenso cardiaco è vitale

Una diagnosi di scompenso cardiaco indica che il cuore non riesce a pompare una quantità sufficiente di sangue per rispondere alle esigenze dell'organismo. Questa condizione è generalmente associata a una sensazione di affaticamento e debolezza, dispnea, rigonfiamento di gambe e caviglie e spesso alla necessità di dormire con la testa sollevata. Come probabilmente avrai già notato, i sintomi dello scompenso cardiaco possono avere un impatto molto negativo sulla qualità della vita. Possono limitare la capacità di svolgere le attività quotidiane e mettere a rischio l'intera esistenza. Comprensibilmente, anche i diversi farmaci da assumere e i ricoveri ospedalieri possono complicare la vita.

Nonostante i progressi nell'ambito dei farmaci e dei trattamenti, milioni di persone con scompenso cardiaco continuano a manifestare i sintomi. Molti pazienti non sono idonei alle terapie per lo scompenso cardiaco in fase terminale, alla terapia di risincronizzazione cardiaca o a un trapianto di cuore.1

Poiché lo scompenso cardiaco tende a peggiorare con il tempo, tenerlo sotto controllo è di importanza vitale. Stai assumendo il controllo dello scompenso cardiaco prima che sia lui a controllare te?

Bibliografia:
1. Abraham WT et al. Baroreflex Activation Therapy for the Treatment of Heart Failure With a Reduced Ejection Fraction. JACC Heart Fail. 2015 Jun;3(6):487-96.

Come funziona BAROSTIM THERAPY

Squilibrio significa maggiore rischio

L'organismo è controllato da due sistemi che guidano la reazione del cuore a diverse situazioni. Il sistema simpatico è responsabile della reazione "lotta o fuga", che si attiva quando si affrontano situazioni di stress. Al contrario, il sistema parasimpatico è responsabile delle attività di "riposo e smaltimento" e generalmente aiuta il cuore e il corpo a rilassarsi. 

Nello scompenso cardiaco, queste due parti del sistema nervoso sono sbilanciate. Ciò significa che l'attività simpatica è decisamente maggiore, mentre quella parasimpatica non è sufficiente, il che sottopone il cuore a uno stress notevole ed espone lo stato di salute generale a seri rischi.

 

 

BAROSTIM THERAPY bilancia l'attività simpatica e parasimpatica

BAROSTIM NEO™ è stato creato per le persone cui è stato diagnosticato uno scompenso cardiaco. È un impianto minimamente invasivo, che funziona insieme all'organismo inviando segnali che comunicano con il cervello. Questi messaggi attivano un processo naturale, che riporta l'equilibrio nel sistema nervoso. 

BAROSTIM THERAPY™ può bilanciare l'attività simpatica e parasimpatica.

L'organismo risponde a BAROSTIM NEO™…

Rilassando i vasi sanguigni:
In questo modo si agevola il flusso sanguigno nell'organismo, alleviando la pressione sul cuore.

Rallentando il cuore:
Ciò aiuta il cuore a lavorare in modo più efficiente.

Migliorando le funzioni renali per ridurre i liquidi nell'organismo:
Ciò riduce ulteriormente il carico di lavoro sul cuore e aiuta ad alleviare la congestione e il gonfiore.

Il beneficio per te

Un piccolo dispositivo che aiuta il sistema nervoso a trovare un equilibrio.

Diversi studi hanno dimostrato l'efficacia di BAROSTIM NEO™ nel ripristinare l'equilibrio del sistema nervoso. Grazie a ciò, i livelli di attività fisica aumentano del 32% e i ricoveri ospedalieri correlati allo scompenso cardiaco si riducono dell'84%.Con BAROSTIM THERAPY™, potrai riacquistare la certezza che non passerai la vita in un ospedale.

Riduzione dell'84% dei giorni di ricovero ospedaliero per scompenso cardiaco

BAROSTIM NEO™ è una terapia personalizzata, utilizzata su più di 1.000 persone. È regolabile in base alle singole esigenze dell'organismo e non interferisce con il tuo stile di vita. Di fatto, gli studi mostrano un notevole miglioramento della qualità della vita con BAROSTIM THERAPY™. Inoltre, dal momento che il dispositivo funziona automaticamente, una volta che è stato inserito non è necessaria alcuna azione quotidiana aggiuntiva.1,2,3

Bibliografia: 
1. Zile MR et al. Baroreflex activation therapy for the treatment of heart failure with a reduced ejection fraction: safety and efficacy in patients with and without cardiac resynchronization therapy. Eur J Heart Fail. 2015 Oct;17(10):1066-74. 2. Wustmann K et al. Hypertension 2009, 54:530-536. 3. Gronda E, et al. Chronic baroreflex activation effects on sympathetic nerve traffic, baroreflex function and cardiac haemodynamics in heart failure: a proof of concept study. European Journal of Heart Failure 2014.

 

Più di 1.000 pazienti nel mondo sono stati trattati con BAROSTIM THERAPY™.   

Maria, che soffre di scompenso cardiaco, descrive l'impatto che BAROSTIM THERAPY™ ha avuto sulla sua vita: 

"[Dopo l'impianto] sono tornata a casa e la prima cosa che ho fatto è stata preparare una torta.  Dopo un mese, mi sentivo rinata.  Sinceramente, ora non lo sento.  Fa parte di me.  In realtà, lo ringrazio ogni giorno!". 

top of page